Il Centro
A Roma, in Via Giambullari n.8, a due passi dal Colosseo, il centro è la sede di Ananke per il Lazio.
All’interno del Centro Ananke di Roma, i professionisti, facenti parte di un’équipe multidisciplinare con una lunga esperienza nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (psicoterapeuti, psicologi, medico nutrizionista, psichiatra e neuropsichiatra infantile), accolgono la domanda di ogni individuo a partire dalla singolarità della sua storia ed intervengono attraverso una presa in carico personalizzata.
La psicoterapia, individuale o di gruppo, è il cuore dell’intervento. Essa è condotta da psicoterapeuti ad orientamento relazionale e psicodinamico, nella convinzione che il sintomo rappresenti un tentativo di esprimere la sofferenza, in un modo che va ascoltato e accolto.
Inoltre l’equipe del centro si propone di mettere in campo iniziative ed azioni di sensibilizzazione, formazione, prevenzione e spazi gratuiti di accoglienza, sul territorio, al fine di diffondere una corretta informazione sui disturbi alimentari e sui servizi esistenti, al fine di promuovere il riconoscimento tempestivo dei segnali di allarme, accorciare i tempi tra l’esordio della malattia e l’avvio dei percorsi di cura, aiutando a prevenire così l’aumento dell’incidenza del disturbo stesso.