Ananke di Villa Miralago

Villa Miralago, i Centri ANANKE e la Fondazione Ananke di Villa Miralago, costituiscono assieme la maggiore rete nazionale per lo studio, la prevenzione e la cura dei disturbi del comportamento alimentare. 

Villa Miralago è composta da quattro comunità, si trova a Cuasso al Monte (VA) ed è il Centro residenziale più grande in Italia e tra i maggiori in Europa per la cura dei disturbi del comportamento alimentare. Accoglie persone che soffrono di anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, obesità.  Le comunità di Villa Miralago sono tutte convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Dall’esperienza di Villa Miralago e dal suo incontro con i migliori professionisti che operano sul territorio nazionale, è nata la rete dei Centri ANANKE e successivamente la Fondazione Ananke di Villa Miralago.

I Centri Ananke sono strutture ambulatoriali autonome, ove esperti di DCA presenti sul territorio, organizzati in Equipe multidisciplinare, operano in sinergia tra loro e in stretta collaborazione con Villa Miralago. Si tratta di una rete diffusa sul territorio italiano che comprende 12 Centri da Nord a Sud che si propongono di essere dei luoghi nei quali le persone che soffrono di disturbi alimentari possano trovare qualcuno che sappia ben intendere un dolore che va oltre le parole, senza aver la pretesa di aderire a quella sofferenza, ma disposti a condividere la domanda che in essa alberga. I Centri ambulatoriali entrano a far parte della rete Ananke solo dopo un lungo e articolato iter di accreditamento, che consente ad Ananke di accogliere solo i migliori professionisti e i Centri che già operano in equipe e dalla comprovata esperienza nel campo.

Ananke di Villa Miralago è una Fondazione a carattere nazionale, Ente del terzo settore senza scopo di lucro e ha per scopo principale la prevenzione, lo studio, la ricerca, nel campo dei disturbi del comportamento alimentare e dei sintomi contemporanei come: anoressia, bulimia, binge-eating, ludopatie, dipendenze patologiche, conseguenze psicologiche di abusi e maltrattamenti. La Fondazione opera su scala nazionale collaborando con Enti pubblici e privati, svolgendo attività di studio, ricerca, formazione, informazione su questioni di carattere psicologico, psicopedagogico, psichiatrico, psicoterapico, psicoanalitico, psicosociale.

Consiglio Direttivo e COMITATO SCIENTIFICO

Consiglio Direttivo

Eugenia Dozio
Marisa Galbussera
Nuccia Morselli
Alberto Pozzoli (Presidente)
Mario Pozzoli
Alessandro Raggi (Vice-Presidente)


Comitato Scientifico

Il comitato scientifico rappresenta l’interfaccia dell’associazione con il mondo scientifico e accademico, con il modello di cura attuato a Villa Miralago, con una opportuna lettura sociale dei disturbi del comportamento alimentare. Suggerisce le iniziative per promuovere la ricerca, la formazione, la divulgazione.

Luigi Cabua
Francesco Comelli
Laura Dalla Ragione
Luca Modolo
Laura Parolin
Antonello Persico

Obiettivo

Il nostro intento è diffondere sul territorio buone pratiche di cura per coloro che vivono il dolore del disturbo alimentare, della dipendenza patologica, la disperazione per la violenza subita, e la difficoltà per tutti quei sintomi che il nostro sistema sociale spesso non è in grado di comprendere e trattare nella loro complessità. 

In ogni caso è sempre pensabile una cura: noi ci impegnamo affinchè questa cura divenga possibile per tutti, concreta e accessibile secondo le reali disponibilità di ciascuno.

I CENTRI TERRITORIALI

Milano / Padova / Vicenza / Napoli / Cagliari / Ancona / Varese / Como / Gela / Bari / Verbania

Ananke è una rete territoriale di centri ambulatoriali dove possono trovare accoglienza persone che soffrono di anoressia, bulimia, binge eating e le loro famiglie.

Gli esperti dei centri Ananke condividono un approccio centrato sull'ascolto e sulla specificità del bisogno di ogni singolo individuo.
Il nostro modello d'intervento è condiviso con Villa Miralago ed orientato analiticamente: non si ricorre quindi a protocolli stereotipati, ma si pensa ogni singolo intervento come unico. 

I dispositivi terapeutici utilizzati (psicoterapia, eventuale supporto nutrizionale e farmacologico, visite mediche, interventi riabilitativi ed educativi) sono tutti basati su trattamenti scientificamente validati e fortemente personalizzati sulle esigenze di ogni soggetto.

Le persone non sono viste come "oggetti" passivi sottoposti a trattamento, ma entrano in un progetto che li vede protagonisti attivi del proprio percorso di cura.

I terapeuti dei centri Ananke non propongono una rincorsa a illusorie innovazioni tecniche nel trattamento dei disturbi dell'alimentazione e della nutrizione, piuttosto sviluppano costantemente un modello innovativo di cura, fondato sulla dinamica interdisciplinare, sulla cura dell'equipe e la sua supervisione, sul confronto tra i vari professionisti e la riflessione sulla necessità di ogni persona che si rivolge ad Ananke. 

In Ananke ogni soggetto è unico e ciascuno trova ascolto e accoglienza.

Filosofia

Una comunità a cielo aperto fatta di professionisti che hanno sviluppato una esperienza sui disturbi alimentari e che hanno imparato nel tempo a dare il “giusto peso” alla psiche e al corpo delle persone che mostrano i tratti tipici della sofferenza contemporanea: anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata, autolesionismo, iperattività fisica, abusi e traumi.

L’essere umano non si sostiene immaginandolo “a segmenti” o “per funzioni”. Il soggetto è considerato nella sua interezza psicofisica e nella sua continuità storica.

La nostra filosofia sta proprio in questo, ovvero nel sostenere l’integrità soggettiva senza imporre scelte, paradigmi, stili di vita o credenza.

Un percorso di cura rende liberi di essere ciò che si è. 

Villa Miralago

Villa Miralago si trova a Cuasso al Monte (VA) ed è il Centro residenziale più grande in Italia e tra i maggiori in Europa per la cura dei disturbi del comportamento alimentare. Accoglie persone che soffrono di anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, obesità. Il Centro è costituito da alcune comunità per adulti e una comunità per minori. Le comunità di Villa Miralago sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Il modello di cura attuato a Villa Miralago è un metodo integrato, multidisciplinare e analiticamente orientato. L’equipe di Villa Miralago è formata da figure professionali che lavorano condividendo la mission terapeutica e lo spirito che sostiene i percorsi di cura. Tra le attività di interesse che la struttura offre agli ospiti ci sono: gruppo educazionale, riabilitazione motoria, atelier di arteterapia, cineterapia e gruppo motivazionale. Competenza clinica, ricerca scientifica e attenzione costante alla formazione degli operatori, orientano il lavoro in Villa Miralago che rappresenta il perno su cui si sostiene il progetto dei Centri Ananke, emanazione diretta sul territorio dell’esperienza acquisita nella cura dei DCA.

Interazione tra Villa Miralago e Centri Ananke:
Le persone seguite nei Centri Ananke possono contare, solo nei casi in cui ciò si renda necessario, su Villa Miralago per essere accolte in una determinata fase del proprio percorso di cura attraverso un periodo di presa in carico residenziale. Gli ospiti di Villa Miralago dimessi dopo la permanenza in comunità, potranno trovare cure ambulatoriali accessibili presso i Centri Ananke più vicini alla propria casa. Allo stesso modo, i Centri Ananke possono essere un punto d’ascolto e di supporto per i familiari e il primo approdo per la cura di coloro che si trovano in lista d’attesa per un ricovero a Villa Miralago.