Ananke di Villa Miralago
Villa Miralago, i Centri ANANKE e la Fondazione Ananke di Villa Miralago, costituiscono assieme la maggiore rete nazionale per lo studio, la prevenzione e la cura dei disturbi del comportamento alimentare.
Villa Miralago è composta da quattro comunità, si trova a Cuasso al Monte (VA) ed è il Centro residenziale più grande in Italia e tra i maggiori in Europa per la cura dei disturbi del comportamento alimentare. Accoglie persone che soffrono di anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, obesità. Le comunità di Villa Miralago sono tutte convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.
Dall’esperienza di Villa Miralago e dal suo incontro con i migliori professionisti che operano sul territorio nazionale, è nata la rete dei Centri ANANKE e successivamente la Fondazione Ananke di Villa Miralago.
I Centri Ananke sono strutture ambulatoriali autonome, ove esperti di DCA presenti sul territorio, organizzati in Equipe multidisciplinare, operano in sinergia tra loro e in stretta collaborazione con Villa Miralago. Si tratta di una rete diffusa sul territorio italiano che comprende 12 Centri da Nord a Sud che si propongono di essere dei luoghi nei quali le persone che soffrono di disturbi alimentari possano trovare qualcuno che sappia ben intendere un dolore che va oltre le parole, senza aver la pretesa di aderire a quella sofferenza, ma disposti a condividere la domanda che in essa alberga. I Centri ambulatoriali entrano a far parte della rete Ananke solo dopo un lungo e articolato iter di accreditamento, che consente ad Ananke di accogliere solo i migliori professionisti e i Centri che già operano in equipe e dalla comprovata esperienza nel campo.
Ananke di Villa Miralago è una Fondazione a carattere nazionale, Ente del terzo settore senza scopo di lucro e ha per scopo principale la prevenzione, lo studio, la ricerca, nel campo dei disturbi del comportamento alimentare e dei sintomi contemporanei come: anoressia, bulimia, binge-eating, ludopatie, dipendenze patologiche, conseguenze psicologiche di abusi e maltrattamenti. La Fondazione opera su scala nazionale collaborando con Enti pubblici e privati, svolgendo attività di studio, ricerca, formazione, informazione su questioni di carattere psicologico, psicopedagogico, psichiatrico, psicoterapico, psicoanalitico, psicosociale.