Il Centro

Il Centro Ananke Como, nato nel 2018, si è trasferito nel settembre 2021 nei nuovi e rinnovati spazi di via Coloniola 17 a Como, in zona Sant’Agostino ed è composto da una rete di professionisti esperti nella prevenzione, diagnosi e cura del disagio psichico.

Il servizio offerto da Ananke Como, in particolare, è specifico per i disagi e i disturbi alimentari. La presa in carico è rivolta non solo al soggetto portatore del sintomo ma anche all’intero sistema familiare attraverso un’équipe multidisciplinare composta da psicoterapeuti, nutrizionisti, un medico psichiatra, un medico dietologo, una osteopata e un tecnico della riabilitazione psichiatrica, che collaborano attraverso continui momenti di confronto su ogni singolo caso.

Accanto all’attività clinica, Ananke Como opera sul fronte della prevenzione e della sensibilizzazione con interventi mirati nelle scuole, nei Comuni e nelle realtà sportive del territorio.

Dal mese di giugno 2023 è aperto il Centro Diurno rivolto a persone che soffrono di Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.

Il Centro nasce dalla volontà di accogliere utenti affetti da DAN di ogni età in uno spazio neutro, offrendo attività educative e terapeutiche, con la mediazione e l'assistenza di operatori qualificati.

Gli obiettivi specifici pensati per gli utenti sono:
- realizzare momenti di pausa dalla routine quotidiana, al fine di proporre uno spazio libero in cui possano sperimentarsi nella cura di sè e dello spazio;
- offrire un contesto relazionale protetto che permetta la socializzazione e lo sperimentarsi in relazioni positive.

Informazioni

Ananke Como

Via Coloniola, 17
22100 Como - CO
Tel. 351 5690817
como@curadisturbialimentari.it

Responsabile Domiziana Giola